Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > "Ruote nella Storia" a Lucignano il 10 ottobre 2021

"Ruote nella Storia" a Lucignano il 10 ottobre 2021

20.09.2021

L’Automobile Club Arezzo, in collaborazione con il comune di Lucignano, è lieto di annunciare “Ruote nella Storia 2021”, l’evento dedicato agli amanti delle auto d’epoca, promosso da Aci Storico e l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, al fine di valorizzare e promuovere il notevole patrimonio artistico e culturale racchiuso nei piccoli centri italiani.

La manifestazione si svolgerà il prossimo 10 ottobre 2021, a Lucignano, borgo medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici, che rappresenta uno degli esempi più interessanti di urbanistica medievale.
Il borgo ha subito influenze culturali diverse, ma il legame con Siena rimane quello che più di ogni altro ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico e artistico. Sono prevalentemente senesi gli artisti che hanno realizzato le opere d’Arte conservate oggi nel Museo Comunale, tra cui l’imponente Albero d’Oro, gioiello di oreficeria medievale e compendio di simbologia francescana (fonte visitlucignano.it) .
Orizzonti a perdita d’occhio ed una campagna curatissima, in piena armonia con il paesaggio, faranno da sfondo alla carovana di splendide auto d’epoca, in un sorprendente connubio di colori, profumi ed emozioni.

Nel corso della giornata, Ruote nella Storia farà tappa anche a Monte San Savino, situato nel versante di ponente della Valdichiana aretina, dove sarà possibile visitare il “Cisternone” ed il giardino pensile del Palazzo Comunale. La grande cisterna sotterranea ha 400 anni, misura 400 mq, ed è stata realizzata tra la fine del ‘500 e i primi anni del ‘600, su un progetto approntato da Giovanni di Antonio del Piffero. Si trattava di una conserva di acque risorgive del circondario, è la seconda per grandezza in Toscana dopo quella di Livorno (Il Cisternone di Antonio Poccianti).

 

IL PROGRAMMA

· Ore 8.30 – 9.30 | Lucignano
Accoglienza e verifica documenti – colazione di benvenuto
· Ore 10.00 | Partenza carovana
Giro turistico Calcione → Monte San Savino → Marciano → Lucignano (33 km ca.)
· Ore 10.30 | Arrivo al Calcione
Sosta con spettacolo sbandieratori e visita al Castello
· Ore 11.45 | Partenza carovana per Monte San Savino
· Ore 12.00 | Monte S. Savino
Visita giardini palazzo comunale e “Cisternone”
· Ore 12.45 | Partenza per Lucignano
· Ore 13.00 | Arrivo a Lucignano
Raduno ed esposizione auto
· Ore 13.15 | Pranzo nei ristoranti tipici del paese
· Ore 15.00 | Premiazione
· Ore 15.30 | Visita facoltativa al museo di Lucignano

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL NUMERO 0575/20309 O SCRIVI A RUOTENELLASTORIA@ACIAREZZO.IT

 SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Alla manifestazione possono partecipare le vetture il cui modello sia previsto nella Lista di Salvaguardia di ACI Storico (auto con anzianità tra i 20 ed i 29 anni) o nell’Elenco ACI Storico (auto con anzianità tra i 30 ed i 39 anni) pubblicate sul sito del Club o qualsiasi auto con anzianità superiore ai 40 anni. 

Tutti gli iscritti dovranno essere in possesso del Green pass (Certificazione verde COVID-19) al momento della partecipazione all’evento.

 SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE